Iniziative





NUOVO MEZZO DI PROTEZIONE CIVILE GRAZIE AD UNICEDIT E CARTA ETICA 2016


UniCredit prosegue nel suo impegno nel sociale e, nell’ambito del programma CARTA E 2016, sostiene Croce Bianca O.n.l.u.s. Teramo con un contributo di 15.000 euro.

Il contributo Carta Etica è stato destinato all’iniziativa R.S.C. Rescue Special Condition, in particolare all’acquisto di un mezzo attrezzato per svolgere le attività necessarie. Al momento della stesura del progetto non si poteva immaginare che sarebbe stato così necessario nelle condizioni che si sono create nel gennaio del 2017, quando il territorio teramano è stato flagellato da nevicate abbondanti (3 metri), black-out elettrico per sette giorni, quattro eventi tellurici di magnitudo superiore al 5°, isolamento di paesi per più di dieci giorni senza rifornimento di acqua, cibo ed energia, frane imponenti post scioglimento neve.

Il progetto R.S.C. è il primo in territorio abruzzese che cerchi di soddisfare la richiesta di soccorso nei casi di calamità.

Quest’iniziativa testimonia come UniCredit prosegue nel suo processo di sostegno al territorio, non solo attraverso un supporto al sistema produttivo locale, ma anche attraverso iniziative solidali e utili per la vita quotidiana dei cittadini.

I fondi messi a disposizione dalla Banca sono disponibili grazie all’innovativa carta di credito UniCreditCard Flexia Classic E (Etica). Si tratta di una normale carta di credito ma con un’importante differenza: il 2 per mille di ogni spesa effettuata va ad alimentare un fondo destinato ad iniziative di aiuti concreti nei confronti delle fasce più deboli. In questo modo UniCredit può destinare significative risorse a iniziative di solidarietà, mentre i possessori della carta di credito “etica” possono fare beneficenza con il semplice utilizzo della carta e senza alcun onere aggiuntivo.

L’Associazione nasce nel 1997 dall’iniziativa di pochi ma tenaci volontari di Teramo e ad oggi è riconosciuta come una delle più grandi realtà associative della provincia nonché della regione Abruzzo. Negli anni ha istituito cinque sedi operative rivolte la maggior parte al soccorso/assistenza delle popolazioni montane del Gran Sasso.

Aderisce all’ANPAS – Ass.ne Nazionale Pubbliche Assistenze – riconoscendosi negli stessi principi ispiratori di solidarietà laica e radicamento sul territorio. Tra le attività svolte dalla Croce Bianca: Servizio emergenza 118; Assistenza sanitaria a manifestazioni; Trasporto disabili da e per centri diurni; Trasporto pazienti per emodialisi; Nucleo di protezione civile per allestimento campo base; Posto medico avanzato, segreteria da campo e ricerca dispersi; Promozione ad eventi di carattere nazionale; Formazione sanitaria.

Come riporta il presidente associativo Stefano Di Stefano: “La rete di protezione civile associativa creata nel 2009, nel pieno del post sisma aquilano e dedicata alla nostra volontaria Federica deceduta proprio in quel sisma, è in continuo ampliamento sia in termini di attrezzature che di formazione. A seguito del sisma del 24 agosto 2016 i nostri volontari sono stati i più presenti sul campo Anpas allestito ad Amatrice, fino al suo completamento, ed i primi a partire per i centri di accoglienza di Norcia e Camerino e veri punti di riferimento presso il CCS per l’emergenza neve/sisma del gennaio 2017. Siamo strafelici che Enti come UniCredit ci diano la possibilità economica di migliorare le nostre attrezzature a favore di popolazioni al momento davvero in difficoltà e credano in noi e in quello che facciamo per la comunità”.



----------------------------------------



20 FEBBRAIO 2016. Si è tenuta la quarta edizione de “La Divisa ti dona”, evento ideato dalla Croce Bianca Teramo e sposato dall’Anpas Abruzzo al fine di sensibilizzare sull’importanza della donazione del sangue. All’iniziativa hanno partecipato con circa 100 volontari di 18 pubbliche assistenze del comitato regionale. Nove i centri trasfusionali delle quattro province abruzzesi che hanno accolto i volontari. Sono state donate 40 sacche di sangue per un totale di circa 18 litri. Guarda il Video

----------------------------------------



Anche quest’anno il modo di festeggiarci e di premiare la nostra buona volontà! Ogni volontario può partecipare, il costo della cena è di 20 euro per un menù ricchissimo e, soprattutto, per tanta allegria! Partecipate tutti, siate numerosi! Durante la serata verranno consegnati gli attestati ai nuovi autisti, ai nuovi soccorritori (che hanno finito le 100 ore) e ai nuovi soci del XXII corso!!! Nelle varie sedi troverete la griglia dove potete aderire entro l'11 dicembre!

----------------------------------------



DOMENICA 11 OTTOBRE 2015 DALLE 21:00 ALLE 23:00

La  Croce Bianca di Montorio al Vomano, in collaborazione con "2 Mani x La Vita" organizza una: 
LEZIONE INTERATTIVA GRATUITA DI MANOVRE DI DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE NEI BAMBINI

DIMOSTRAZIONI PRATICHE ED ESERCITAZIONI A CURA DEGLI ISTRUTTORI CERTIFICATI SALVAMENTO ACADEMY DELL'ASSOCIAZIONE "2 MANI X LA VITA"
Presso 
SALA CENTRO AGGREGAZIONE GIOVANILE 
ASS.NE MONTE D'ORO
LARGO ROSCIANO N 7 MONTORIO AL VOMANO 64046 (TE)

GRAZIE A TUTTI I PARTECIPANTI
PER INFORMAZIONI 
PIERSANTI LEONILDE : 349 0600560

----------------------------------------



I volontari della Croce Bianca Teramo vi aspettano a #Teramo in Piazza Martiri della Libertà con la campagna nazionale #iononrischio2015 #terremoto nei giorni 17 e 18 ottobre 2015.

La campagna IO NON RISCHIO nasce nel 2011 per sensibilizzare la popolazione verso la cultura della prevenzione cosìcchè sia il cittadino stesso ad acquisire un ruolo attivo nella riduzione del rischio. ( le prime edizioni erano incentrate sul rischio sismico, successivamente sono state avviate le campagne INR Maremoto e INR Alluvione incentrate sulla peculiarità di ogni territorio.)


La CB è stata una delle 9 associazioni Anpas a rispondere sin dalla prima edizione promossa dal dipartimento di protezione civile e continua ogni anno con una attiva partecipazione. Sono i nostri volontari,adeguatamente formati ad allestire la piazza principale è ad illustrare alla cittadinanza le buone pratiche di protezione civile.

iononrischio.protezionecivile.it



----------------------------------------



Le Croce Bianca Onlus organizza il XXII Corso per allievi Soccorritori. La prima lezione si terrà il 02/10/2015 alle ore 20.30 presso l'Ospedale Civile di Teramo - 2° Lotto.

AIUTATECI AD AIUTARE. Vi Aspettiamo

----------------------------------------



02-10-2015

La giornata dell'open day nasce prima di tutto per i nostri volontari: per festeggiare e per celebrare il loro impegno e il loro amore per questa nostra associazione che ci fa crescere e, perché no, sognare un mondo migliore. In seguito si è pensato di allargare l'invito a tutti, per far conoscere più da vicino la nostra vita da volontari: sia alle nostre famiglie e ai nostri amici che spesso ci perdono di vista per giorni interi e si interrogano su cosa ci spinge a questa intensa partecipazione, sia a quelle persone che vorrebbero interessarsi al mondo del volontariato ma sono timorose e non sanno cosa aspettarsi. Per questo apriremo la nostra sede in viale crispi 245 c/o cdr de benedictis domenica 27 dalle 16 in poi a tutti quelli che vorranno farci visita. Sarà mostrata loro la sede, potranno guardare da vicino come è fatta una ambulanza,assistere a brevi simulazioni e fare il pieno dei nostri racconti e dei nostri sorrisi. Chi vorrà potrà iscriversi al 22° corso per soccorritori della cb che avrà inizio venerdì 2 ottobre alle 20.30 presso la sala convegni del 2° lotto dell'ospedale ed entrare così a far parte della nostra "famiglia".

----------------------------------------



04/07/2015

La Croce Bianca Onlus di Teramo promuove, ormai da tre edizioni, la giornata "LA DIVISA TI DONA". La manifestazione è stata pensata per accendere i riflettori sull’importanza sociale che ricopre la donazione del sangue, tema sensibile e meritevole di attenzione da parte della cittadinanza. Per questo vuole organizzare una giornata che avvicini i nostri soci ad una forma alternativa di volontariato, la quale richiede lo stesso impegno e lo stesso cuore che solitamente vengono messi nel compiere i servizi interni all'associazione. Grazie a questa iniziativa riusciamo ad avvicinare nuovi donatori e a renderci, così, volontari completi.

----------------------------------------



01/06/2015

Bike rescue:


A seguito delle numerose manifestazioni sportive della stagione estiva abbiamo ritenuto necessario ampliare la nostra "  flotta" con 2 Bike Rescue . I bolidi, accuratamente equipaggiati, sono di ausilio nelle assistenze in cui è fondamentale un accurato monitoraggio dei partecipanti come nelle maratone cittadine e nelle gare ciclistiche della provincia.

----------------------------------------



Si svolgerà dal 22 al 24 maggio Anpas, in Versilia per la quindicesima edizione del Meeting Nazionale della Solidarietà: tre giorni in cui la più grande associazione di volontariato laico d'Italia è tornata nelle comunità che hanno dato vita alle pubbliche assistenze più antiche d'Italia. Parteciperanno oltre mille volontari Anpas provenienti da tutta Italia.

La storia delle pubbliche assistenze e il futuro del volontariato, i giovani e il soccorso, la protezione civile: questi i temi dell'evento che farà base nel Comune che ospita la pubblica assistenza più antica d'Italia, la Croce Verde di Pietrasanta, che quest'anno festeggia 150 anni di attività.

Per l’evento la Croce Bianca organizzerà squadre per le tre giornate con i mezzi associativi o per chi volesse con il pullman organizzato da Anpas Abruzzo.

htwww.anpasnazionale.org

----------------------------------------



Il 28 Marzo 2015 si è svolto lo “Spencer Day”, evento mondiale promosso dall’azienda Spencer leader nel settore dell’emergenza. La Croce Bianca di Teramo ha organizzato la manifestazione presso il Parco della Scienza di Teramo, alla quale sono intervenute le associazioni di volontariato provenienti da tutta la regione e la popolazione, che hanno potuto osservato e testato i presidi sanitari messi a disposizione dalla Spencer. Durante la giornata, si è svolta una lezione di disostruzione pediatrica aperta a tutti tenuta dagli istruttori di “Due Mani X la Vita”. Con l’occasione, la nostra associazione ha inaugurato tre nuove ambulanze dotate anche di equipaggiamento pediatrico, protagoniste a fine manifestazione di una esercitazione in cui i nostri volontari hanno collaborato in sinergia con un’equipe dei Vigili del Fuoco e della Polizia Stradale per mostrare le pratiche e il corretto utilizzo dei dispositivi di soccorso.



EVENTO - SABATO 28 MARZO 2015 DALLE 15:00 PRESSO PARCO DELLA SCIENZA - TERAMO
La Spencer Italia e la Croce Bianca di Teramo, in collaborazione con "2 Mani x La Vita" organizza una:
LEZIONE INTERATTIVA GRATUITA DI MANOVRE DI DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE NEI BAMBINI
DIMOSTRAZIONI PRATICHE ED ESERCITAZIONI A CURA DEGLI ISTRUTTORI CERTIFICATI SALVAMENTO ACADEMY DELL'ASSOCIAZIONE "2 MANI X LA VITA"


ISCRIZIONE OBBLIGATORIA SUL SITO 
www.2manixlavita.it Informazioni al numero 0861.211722

----------------------------------------



La croce bianca si occupa si protezione civile e organizza regolarmente corsi base per i propri volontari. Le lezioni, tenute da tecnici ed esperti del settore, a cadenza settimanale e trattano i temi fondamentali per una preparazione adeguata; successivamente una prova pratica da il via libera alla partecipazione attiva.

----------------------------------------



Il giorno sabato 14 febbraio 2015 in piazza Martiri della Libertà il "Gruppo Giovani" della Croce Bianca Teramo organizza una giornata di misurazione della pressione arteriosa e di raccolta fondi per le attività interne del gruppo. Dalle ore 09.00 alle 18.00 i Volontari saranno in piazza per incontrare la cittadinanza.

"Oltre alla possibilità di rilevare la pressione arteriosa - spiega la coordinatrice del gruppo Giusy Giordano – ci sarà uno spazio dedicato al racconto delle esperienze dirette associative e di volontariato."

La raccolta fondi, per finanziare le attività sociali del gruppo, si svolgerà mediante l'allestimento di un angolo dedicato al riciclo creativo. Il gruppo ha realizzato manufatti sfruttando materiali riciclati che potranno essere acquistati tramite offerta libera. L'evento è aperto alla cittadinanza che è invitata a partecipare numerosa.

----------------------------------------

Nel periodo natalizio la nostra divisa arancione si  è trasformata ed è diventata come quella di babbo natale... siamo stati accolti del centro "Madre Ester" e abbiamo trascorso qualche ora in compagnia dei bambini ospiti. Avevamo molti doni fornitici dalla fabbrica Lisciani giochi e insieme abbiamo creato decorazioni per l'albero natale. Dopo la merenda è venuta l'ora delle danze e con un amico suonatore di fisarmonica abbiamo ballato e cantato! La giornata è finita tra sorrisi e saluti. Una delle esperienze più belle che noi volontari abbiamo vissuto insieme e che speriamo di ripetere ogni anno.

----------------------------------------



12/09/2014

Grande partecipazione venerdì sera alla lezione gratuita sulle manovre di disostruzione pediatrica, organizzata dalla Croce Bianca di Teramo al Parco della Scienza.

Una risposta straordinaria quella riservata dalla cittadinanza teramana all’iniziativa,promossa in collaborazione con l’Associazione “2 Mani per la vita”: oltre 400 persone hanno affollato il Parco della Scienza, tanto da esaurire già dal primo pomeriggio le prenotazioni e spingere gli organizzatori a promettere una replica dell’evento.

Ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo; non solo per il corpo estraneo che hanno ingerito accidentalmente, ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti non è formato nell’esecuzione di queste manovre generando disastrose conseguenze.

Ignorare le manovre salva vita genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato e che, di solito, portano alla morte del bambino.

La lezione, tenuta dagli istruttori dell’Associazione “2 Mani per la vita”, coordinati da Piergiorgio Casaccia, medico del Pronto Soccorso vibratiano, ha previsto delle dimostrazioni e momenti interattivi, svolti sotto la guida degli istruttori. A tutti i partecipanti è stato fornito il materiale illustrativo utile a ricordare le manovre da effettuare in caso di necessità.

“Desidero ringraziare per la grande organizzazione le responsabili didattiche Simona Tassoni e Giorgia Lancione” ha dichiarato il Presidente provinciale della Croce Bianca Stefano Di Stefano “e confido che nei prossimi mesi riusciremo a ripetere l’evento oltre che nella città di Teramo anche nelle altre località dove abbiamo sedi operative della Croce Bianca (Montorio, Isola, Cellino e Crognaleto) e dell’ANPAS, a cui la nostra Associazione aderisce, in modo da estendere sempre di più queste importanti informazioni a tutti, perché come ricordato anche stasera dal dottor Casaccia.

----------------------------------------

Anniversario in vista per la Croce Bianca Onlus della provincia di Teramo che, in occasione del decennale della sua fondazione, ha organizzato per sabato 27 ottobre la manifestazione "10 anni di solidarietà, 10 anni tra la gente". In piazza Martiri si comincerà alle 9 con l'apertura degli stand espositivi sull'associazione, con immagini storiche e filmati. Seguirà alle 9.30 nella sala consiliare del Comune il convegno sul tema "Integrazione del volontariato nel sistema sociale e sanitario: realtà e prospettive".

Nel pomeriggio, dalle 14.30 assemblea regionale Anpas, di cui la Croce bianca è membra, e alle 17 un corteo di volontari e mezzi di soccorso delle pubbliche assistenze abruzzesi e molisane da corso Porta Romana a piazza Martiri, dove si svolgerà la cerimonia conclusiva con l'assegnazione dei riconoscimenti e un buffet. «Sarà soprattutto l'occasione per dire grazie ai 350 volontari dell'associazione», dice il presidente Sergio D'Ascenzo, che ricorda come la Croce Bianca sia stata capofila nel progetto Vita per la diffusione di defibrillatori semiautomatici. 

Video

----------------------------------------

27-10-2007 Decennale

----------------------------------------