Diventa Volontario




Il volontario nella nostra Associazione è una risorsa preziosa e fondamentale; Croce Bianca Teramo è un'organizzazione Onlus in cui operano volontari, ed è proprio grazie a loro che quotidianamente, dal 1997, riesce a svolgere il compito istituzionale affidatagli in modo efficiente e professionale.

Chiunque condivida i nostri valori, e abbia voglia di dedicare del tempo a chi ne ha bisogno, arricchendo allo stesso tempo le proprie conoscenze può diventare volontario.

Vengono organizzati corsi di formazione per volontari soccorritori una volta all'anno, solitamente a partire dal mese di Settembre.

Il corso ha una durata di circa 3 mesi e si struttura in lezioni teorico-pratiche tenute da volontari istruttori e medici ed infermieri del 118 Abruzzo Soccorso.

Il percorso formativo in aula di un aspirante soccorritore termina con una sessione di esami.

Al superamento degli esami l’aspirante soccorritore inizia a prestare servizio sui mezzi dell’associazione come “personale in affiancamento” assistito e consigliato da personale effettivo più esperto al fine di migliorare ulteriormente le capacità teorico-tecniche acquisite.

L’Associazione non prevede un minimo di ore di servizio obbligatorie: i Volontari Soccorritori sono sottoposti a periodici ripassi delle procedure d’emergenza ma, anche chi nel corso dell’anno effettua pochi turni, può dare un contributo in termini di supporto, non essendo gravato dalla responsabilità di gestire l’intervento, bensì fungendo da ausilio per i Soccorritori più “allenati”.

Se sei interessato a diventare volontario scarica il modulo di iscrizione e invialo via e-mail a: segreteria@crocebianca.net